Su dbGLOVE


Funzionalità

18 aree sensibili

per l'input e l'output

Riconfigurabile

per controllare applicazioni

Bluetooth

protocollo low-energy

Fino a 12 ore

di durata della batteria

Abilitare la comunicazione, l'interazione, la vita

dbGLOVE è un dispositivo indossabile che digitalizza diversi alfabeti esistenti basati sul tatto, come Malossi e Braille, per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, di comunicare con gli altri e di interagire con il mondo.

Gli utenti devono semplicemente digitare messaggi sul dbGLOVE con l'altra mano.

I messaggi possono essere visualizzati sullo schermo, possono essere tradotti in discorso, oppure possono essere trasmessi via Internet.

Le risposte vengono inviate direttamente a dbGLOVE, che li traduce in vibrazioni che simulano segnali tattili rappresentando le lettere sul palmo della mano, permettendo all'utente di leggere il messaggio.


Scopri come funziona

Acquista

dbGLOVE è disponibile in diverse versioni, inclusa quella DIY (rilasciata come open source)

Guarda i prodotti

Supporta

Stiamo raccogliendo fondi da donatori e sponsor per ultimare il nostro prodotto.

Perchè donare?

Condividi

Condividere dbGLOVE con i tuoi amici e contatti è il modo più veloce per aiutare i nostri utenti.

Un dispositivo progettato per la massima usabilità

dbGLOVE è il risultato di un lavoro di dieci anni di ricerca nel campo dell'Interazione Uomo-Macchina.

dbGLOVE è stato co-progettato con gli utenti, che hanno partecipato allo sviluppo sin dal principio e hanno dato un contributo significativo per migliorare l'usabilità. Inoltre, la progettazione ha coinvolto anche assistenti, esperti e familiari, per assicurare la massima accettabilità.

Sei stadi di prototipazione, oltre a migliorie minori ma altrettanto importanti, hanno portato alla realizzazione di un dispositivo robusto e performante.

Suporto per pad dalla forma personalizzata

Oltre a tre misure standard (small, medium and large), la forma e le dimensioni dei pad di dbGLOVE possono essere personalizzate sulla base di bisogni specifici.


Ottimizzato per le migliori performance

Studi scientifici hanno dimostrato che dbGLOVE è più performante del Braille in una serie di scenari differenti.

Ciò è particolarmente vero durante l'apprendimento: dbGLOVE richiede da 5 a 30 minuti di addestramento; il Braille invece di solito ha una curva di apprendimento più lunga (30 ore).

Inoltre, dbGLOVE è due volte più accurato e veloce dei display Braille.

Il miglior sistema di apprendimento disponibile

dbGLOVE può essere utilizzato come uno strumento di alfabetizzazione per quanti nascono ciechi o sordo-ciechi, o per coloro che lo diventano più tardi nel corso della propria vita, a causa di incidenti, dell'età o di patologie degenerative.

Oltre la comunicazione basata su alfabeto

Risultati preliminari di alcuni studi dimostrano che dbGLOVE può essere utilizzato come strumento per affrontare problemi dell'apprendimento (e.g., dislessia) e per supportare la comunicazione di base.


Compatibile con il Braille

dbGLOVE è compatibile con il Braille. In particolare, alcuni pad di dbGLOVE supportano in modo nativo l'alfabeto Braille e possono essere utilizzati come uno strumento per apprendere e fare pratica con altri alfabeti basati sul tatto.

Il Braille è senza dubbio uno degli strumenti più importanti per le persone cieche o affette da gravi problemi di visione. In particolare, attraverso l'alfabeto Braille è il principale strumento con cui le persone cieche hanno accesso a libri e testi.

Inoltre, conoscere l'alfabeto Braille aumenta le opportunità di occupazione: numerose ricerche indicano che quanti conoscono il Braille hanno l'80% di possibilità in più di trovare lavoro.